Cos'è un Larp?
Significato di LARP

L.A.R.P. è l’acronimo di Live Action Role Play, ossia “Gioco di Ruolo dal Vivo”. Si tratta di eventi che vi permetteranno di catapultarvi in un’altra realtà dove sarete voi i protagonisti. Grazie, infatti, al realismo che vi circonderà, verrete a contatto con un’esperienza unica, immersiva e indimenticabile dove sarete voi stessi ad avere in mano le redini della vostra storia.

Di conseguenza, in ciascun evento, ognuno di voi interpreterà un personaggio pensando, comportandosi e agendo esattamente come farebbe lui.

Una campagna larp è una serie di eventi a più riprese nel corso dell’anno. Sarà come scrivere la vostra storia e presentarla in diversi appassionanti e intensi capitoli! Avrete la possibilità di far crescere il vostro personaggio plasmando il suo carattere nel tempo e assistendo a tutte le sfumature che esso può portare.
Devo avere, perciò, qualche capacità specifica?

La risposta è: assolutamente no!

Non serve essere un attore, né avere esperienze recitative, basta solo scegliere di mettersi in gioco, ed è l’unica cosa che conta!

Il LARP si adatta a chiunque, qualsiasi siano la tua provenienza, la tua età, o le tue esperienze personali. Quando entri nel mondo dei giochi di ruolo metti piede in una realtà diversa e inclusiva in cui puoi essere chi vuoi.

In poche parole, il LARP è per tutti. Nessuno escluso. È un “buona la prima” senza pubblico né copione.
Ma quindi come si gioca?

Avrai il tuo personaggio, che interpreterai durante il corso dell’evento e che potrai creare prima di esso (vedi sezione “Crea il tuo personaggio”). Ma la cosa più divertente dei LARP è che nessuno gioca da solo: si gioca insieme per costruire un’esperienza collettiva.

Le Cronache di Alarya sarà un gioco immersivo, basato sulla politica del “What you see is what you get”: tutto è come lo vedi. Non ci sono narratori esterni che ti raccontano di draghi o castelli che non esistono, se vedi del fumo probabilmente qualcosa sta andando a fuoco, per comprare o barattare oggetti dovrai sempre dare qualcosa in cambio di tuo possesso, del denaro o degli oggetti preziosi, che magari nella vita reale non valgono nulla, ma all’interno di Alarya hanno un loro valore e soprattutto una loro fisicità.

C’è una sola semplice regola da rispettare: “reagisci ad ogni azione che ti coinvolga” e il gioco è fatto.
Mima ogni emozione che vivrà il tuo personaggio: divertimento, per un giullare che balla a corte, stupore per un sorprendente nuovo mondo da scoprire, rabbia per il nemico che ti ha rubato la dama o ti ha battuto a duello, tristezza per un amore non ricambiato. Ma tutto ciò sarà più semplice grazie all’esperienza immersiva del nostro gioco.
Siamo sicuri che sia sicuro?

Ovviamente sì.

Come già detto il LARP è un gioco, nessuno si vuole fare male e l’unico vero scopo è quello di divertirsi tutti insieme.

In particolare, come gruppo di autori, ci sta molto a cuore far sì che la community di Alarya diventi una sorta di safe zone, in cui chiunque possa sentirsi se stess* in libertà.

Per questo motivo è tanto importante divertirsi, ma anche, e soprattutto, far divertire gli altri.
Ancora non siete convinti?

Il gioco di ruolo dal vivo non è solo un banale botta e risposta.

I LARP sono eventi stimolanti in grado di far riflettere su differenti tematiche comuni alla vita di tutti i giorni in modi fuori dal comune.
Inoltre, è un ottimo modo per interagire con usi diversi, entrando in contatto con persone provenienti da ogni parte d’Italia (e non solo!).
E, per finire, è un eccellente spinta per lasciarsi andare! Nessuno ti giudicherà per ciò che farai durante l’evento, basta rispettare gli altri e, soprattutto, la storia.

Il LARP è semplicemente questo: amicizia, emozioni, cooperazione, rispetto e soprattutto divertimento.
INDIETRO