Costumi


In questa pagina troverete le descrizioni e gli spunti per poter creare il vostro costume in modo che sia il più appropriato possibile rispetto al gruppo di gioco da voi scelto. Vi consigliamo, per approfondire, di consultare anche la nostra bacheca Pinterest dedicata esclusivamente ai costumi di Alarya.
Veneziani

Stemma: Leone rampante oro sormontato dal corno ducale in campo azzurro

Famiglia de’ Ascheri

Il costume maschile è composto da un farsetto con ampie maniche a sbuffo, tendenzialmente di due colori diversi portato con una cintura in vita, viene portato lungo fino ai fianchi lasciando in vista le calzebraghe: lunghissime e attillatissime calze che coprono le gambe, arrivando alla cintura, talvolta le due calze sono di colore diverso. Vengono usati dei calzoni corti e sbuffati spesso doppiati da un’altra stoffa sempre per mantenere il gioco di colori.
Diffuso è l'uso dei cappelli in tinta con il mantello portato corto in colori solitamente scuri. La gorgiera di pizzo o stoffa diventa un elemento da sfoggiare, simbolo di nobiltà. Il tutto accostato a gioielli sfarzosi come collane lunghe e anelli.

Gli abiti femminili sono confezionati in stoffe pesanti spesso scure, riccamente decorati sul busto e con giochi di trasparenza a coprire la scollatura. Le gonne sono ampie e aperte sul davanti tralasciando così la vista sulla sottogonna che diventa il punto forte del vestito diventando sempre più decorata e ricercata. Le donne, come gli uomini possono fare uso di gorgere di pizzo che definiscono lo status nobiliare della famiglia. Grande utilizzo di cinture decorative, collane e anelli ma soprattuto decorazioni d'oro, perle e piume nei capelli acconciati.

Consulta anche la bacheca Pinterest della Famiglia de' Ascheri!



I Mercenari di Venezia:

I mercanti di venezia indossano solitamente una base comoda come camicia e pantaloni in colorazioni a contrasto tra loro con l’aggiunta di smanicati lunghi o giacche a completare il costume. Utilizzano colori non troppo sgargianti come il beije, il grigio, il borgogna e simili. A completare il vestito si possono utilizzare per caratterizzare il tutto fasce colorate, cinture, gioielli, bandane e particolari in cuoio come bracciali e armature, alcuni di essi prediligono però l’uso del pettorale in metallo.

Come armi utilizzano principalmente, spade corte e pistole.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Mercenari di Venezia!



La Lega dei Salinatori

Vestono seguendo la moda veneziana, possono appartenere a diversi gruppi sociali e quindi avere diversi stili di vestiario (borghesia e popolino). L’unico elemento ricorrente per questo gruppo di gioco è un anello uguale per tutti i membri appartenenti alla Lega.

Consulta anche la bacheca Pinterest della Lega dei Salinatori!



Guitti e venditori di strada

Rappresentano artisti e il popolo di Venezia, utilizzano vestiti molto colorati dalle basi principalmente chiare che richiamano l’estetica dell’arte della commedia. Fanno spesso utilizzo di maschere dalle più svariate fogge.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Guitti e venditori di strada!



Frati Francescani

Gli abiti sono quelli dei francescani per gli uomini e delle clarisse per le donne. Si caratterizzano quindi nel classico saio per l’uomo, accompagnato da una pellegrina e chiusi in vita da un nastro di corda, i colori utilizzati sono tendenzialmente il marrone in tutte le sue sfumature.
Per le donne il vestito è di colore scuro, tra il marrone e il nero in vita stretto da un cintura di corda. La cuffia è bianca portata come un cappuccio aderente e il velo è dello stesso colore del vestito fatta eccezione per una striscia chiara sulla fronte.
Hanno fatto voto di povertà e questo si rispecchia in tutto e per tutto nel loro vestiario.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Frati Francescani!
Imperiali

Stemma: Aquila bicefala nera in campo oro

Le Nobili Casate di Svevia

La base del vestiario nobiliare imperiale è composta da una camicia e pantaloni in colori contrastanti, al di sopra di esse viene utilizzata una tunica lunga solitamente fino al ginocchio aperta sul davanti e nel caso dei nobili decorata con grandi passamanerie sul collo, maniche e bordo inferiore del vestito. Le maniche della tunica sono solitamente ampie a differenza di quelle strette e leggermente sbuffate della camicia sottostante. I tessuti più usati sono il broccato, il damascato e il velluto o comunque stoffe decorate e all’apparenza importanti.
Anche i mantelli solitamente a ruota sono realizzati con materiali ricchi e finemente decorati, altri ornamenti molto utilizzati sono i gioielli, le pellicce, i guanti.

Le donne imperiali portano i vestiti lunghi fino alle caviglie, aderenti in sulla parte superiore e una cintura di stoffa decorata mette in risalto la vita, la cintura era molto lunga e utilizzata per fasciare con un giro la vita e con un altro giro i fianchi per poi ricadere sulla gonna. Lo scollo del vestito è solitamente tondo e ricamato con passamaneria, le gonne invece sono molto ampie così come le maniche. I vestiti possono essere accompagnati da una sopraveste in quel caso aperta sui lati e tendenzialmente smanicata. Il mantello anche in questo caso è a ruota, gli accessori più utilizzati dalle nobildonne sono gioielli, velo portato sui capelli raccolti, borsette legate alla cintura.

Consulta anche la bacheca Pinterest delle Nobili Casate di Svevia!



I Paladini di Germania

Cavalieri e guerrieri imperiali sono soliti munirsi di armature in metallo o cotte di maglie ad anelli. Sotto entrambi solitamente troviamo un gambeson, ossia una tunica o una giacca imbottita in modo da rendere più confortevole l’utilizzo di tali armature. Nel caso delle cotte di maglia sopra di esse si è soliti indossare una tabarda o una tunica aperta sul davanti. Questo vestito viene completato dall’uso di mantelli o cappe dove viene riportato volendo lo stemma dell’impero o in alternativa il simbolo della famiglia d’appartenenza.
Utili aggiunte al costume possono essere guanti in pelle, cintura con scarselle, portaspada, colli di pelliccia.
Ogni cavaliere di nobili natali potrà scegliere il proprio stemma che rappresenti la sua persona e la sua famiglia, seguendo la guida sull’araldica dedicata.
Sono abili nell’utilizzo di spade, scudi, lance, mazze, archi e balestre.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Paladini di Germania!



I Mori

Indossano tuniche dai colori sgargianti come l’arancione, l’azzurro, il rosso accesso il tutto accompagnato da decori dorati o argentati a seconda dei colori scelti. Il vestito è formato per il maschile da più strati di tuniche, la base è sempre composta da una camicia e un paio di pantaloni alla zuava mentre la prima tunica riporta un colletto stretto e la silohuette ricade seguendo le linne del corpo, a differenze di quella sopra che somiglia quasi ad un mantello per via della sua ampiezza. Portano gli occhi truccati e un turbante come segno distintivo.
La moda femminile veste sia gonne che pantaloni come viene ritenuto più corretto, i colori sono sempre sgargianti e il capo è coperto da un turbante o un velo, le donne portano spesso gioielli come cavigliere e bracciali d’oro, tiare decorative e collane, gli occhi come per gli uomini sono marcati con il kajal.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Mori!



I Cavalieri Teutonici

Caratterizzati per le effigi ecclesiastiche riportate sui propri vestiti i cavalieri teutonici sopra la propria base formata da camicia e pantaloni portano solitamente una cotta di maglia completata con l’uso di una tabarda solitamente bianca con sopra una croce nera o rossa. Possono far uso di bracciali, schinieri e gorgiere in metallo, completa il tutto l’ampio mantello dello stesso colore della tabarda con sopra riportata la croce teutonica.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Cavalieri Teutonici!



I Monaci Benedettini

L'abito è costituito da una tonaca di lana, di derivazione romana, fermata in vita da una cintura o da una corda, e sopra la cocolla, che è una sopraveste con ampie maniche e cappuccio e che viene indossata in momenti particolari, come le sacre funzioni nel coro e anche per le uscite dal monastero. L’abito è di colore nero per distinguersi dagli altri ordini.
Le monache portano sempre il capo coperto dal velo, per il resto il costume rimane lo stesso di quello maschile.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Monaci Benedettini!
Bizantini

Stemma: Croce bizantina oro in campo rosso

Gli Ottimati

L’abito principale indossato sia dagli uomini che dalle donne è una tunica con maniche leggermente ampie dai colori tipicamente chiari la quale viene finemente decorata da passamanerie e ricami di perle e fili dorati. Un altro abbigliamento in comune è il mantello lungo fino a terra dai colori sgargianti come il rosso, il porpora o il blu. Le donne tra la tunica e il mantello indossano solitamente una dalmatica, una sovratunica dalle maniche corte dai colori sgargianti e finemente ornata che a volte prosegue sotto la vita in strisce decorative. Grande uso si fa delle cinte per affinare il punto vita dando un taglio più femminile al vestito. Spesso indossano una stola o un velo semitrasparente tenuto fermo da diademi o corone. L’abito maschile fa grande uso di cappucci e mantelli di diversa foggia, come la penula ossia una mantellina rotonda con cappuccio a punta e un’apertura al centro per lasciare passare il capo, La lacerna, era un ampio e pesante mantello che si legava sulla spalla destra. Il pallio, invece, era un drappo rettangolare fissato sulla spalla sinistra. La clamide, era un mantello circolare corto, veniva fissato sulla spalla destra e copriva il lato sinistro.
Nonostante le forme dei vestiti bizantini siano semplici è fondamentale ricordarsi che più di ogni altra cosa sono i decori a rendere ricchi e importanti gli abiti dei nobili.
Le calzature usate erano i calcei, sandali in pelle con cinghie e i campagi (stivali in morbida pelle).
Come sempre l’uso di gioielli come collane, anelli e orecchini aiuta a definire maggiormente lo status sociale.

Consulta anche la bacheca Pinterest degli Ottimati!



La Guardia Variaga

La guardia indossa una base formata da camicia e pantaloni quest’ultimi solitamente stretti sul ginocchio a formare il classico sbuffo vichingo. Grande uso di tuniche lunghe fino al ginocchio con sopra una cotta di maglio e armature in cuoio, non è per forza obbligatorio indossarle entrambe. Gli elmi sono solitamente in metallo a differenza del resto dell’armatura che è un misto tra i due materiali. Fanno uso di spade corte e scudi tondi, asce e lance.

Consulta anche la bacheca Pinterest della Guardia Variaga!



I Maestri di Virtù

Indossano lunghe tuniche piene di toppe e rammendi, mettendo insieme più stoffe colorate tra loro proprio come i Dervish del deserto. Tengono molto al loro vestiario in quanto è il loro unico vero avere, per questo preferiscono ripararlo piuttosto che cambiarlo. Le scarpe sono tipicamente dei sandali o comunque scarpe basse. Portano un copricapo simile al ghotra rigorosamente in tinta unita.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Maestri di Virtù!



Gli Antiquari

Sia gli uomini che le donne vestono abiti larghi e lunghi fino al polpaccio con bottoni sul lato destro, chiamati del. Questi abiti presentano lunghe e larghe maniche e colletti alti. La cintura alla vita ha uno scopo estetico in quanto stringe il punto vita. Solitamente si possono trovare delle decorazioni sugli orli, sull'apertura delle maniche e sui colletti.
Quando si tratta della scelta dei colori, gli uomini mongoli preferiscono il blu e il marrone, mentre le donne di solito scelgono una più vasta gamma che comprende il rosso, il rosa, il verde e il celeste.

Consulta anche la bacheca Pinterest degli Antiquari!



I Fratelli Costantinopolitani

L’abito maschile è composto da una lunga tunica bianca sovrapposta da paramenti sacri come la casula, la dalmatica, la stola o il piviale. Tutti finemante decorati nei toni tipici dei bizantini.

Le donne invece indossano lunghe tuniche bianche dalle maniche strette, il volto è coperto da un velo decorato o trapuntato tenuto fermo da semplici diademi, completano il vestito una cintura finemente decorata, gioielli e diversi orpelli a piacimento.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Fratelli Costantinopolitani!
Elfi

Stemma: Cigno argenteo in campo blu

Make up: Gli elfi hanno orecchie a punta e il volto truccato. Più è fitto il trucco più il personaggio è importante.

Figli dell’Aquila

I nobili elfi portano solitamente lunghe tuniche dai toni del blu e dell’argento, solitamente vengono utilizzate più tuniche sovrapposte, quella sottostante con larghe maniche e quella di sopra con le spalline smanicate, i vestiti hanno un taglio dritto e ordinato solitamente completati da decori e passamanerie ad impreziosire il tutto. Gli abiti femminili e maschili hanno la stessa foggia mantenendo toni e colori più austeri a differenza di quelli femminili accesi e vivaci. Fanno vasto uso di copricapi decorativi che richiamano la natura, ma anche diademi e altri gioielli quali collane e anelli. Portano sempre una spada al loro fianco per indicare il loro status nobiliare.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Figli dell'Aquila!



Figli del Serpente

I guerrieri elfici vestono con i colori della natura cercando di mimetizzarsi con ciò che li circonda, ma non per questo abbandonando l’eleganza che li accomuna. Alcuni hanno scelto di cacciare nei boschi per cui fanno uso di armature in cuoio, corte tuniche e pantaloni, combattono solitamente con pugnali daghe e archi. Altri ancora utilizzano il metallo come i cavalieri, vestendo l’armatura pesante accompagnata da un gambeson o una cotta di maglio sotto alla tabarda in cui è riportata l’effige del proprio popolo, questi ultimi usano solitamente armi da duello o armi lunghe come le lance.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Figli del Serpente!



Figli del Gufo

I figli del gufo sono soliti per non curarsi molto del loro vestiario, presi più dalle loro invenzioni che dalle tradizioni. Alcuni indossano lunghe tuniche dai colori più vari, altri potranno sembrare quasi dei cacciatori o dei comuni popolani con una semplice camicia e dei pantaloni ad accompagnare, tutti loro però si riconoscono per la grande cintura ricca di ogni orpello a loro caro, sia per il loro lavoro che per le loro idee. Spesso indossano un grande mantello per coprirsi meglio durante il freddo inverno.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Figli del Gufo!



Figli della Lince:

Questi elfi sono i più legati alla natura e alla sua magia, si mimetizzano con essa portando i suoi colori nelle diverse stagioni e adornando il proprio capo e il proprio vestiario con tutto ciò che li riporta ad essa, corna, foglie, muschio, pellicce e molto altro. Alcuni di essi alle volte per via del loro modo di vestire vengono scambiati per spiriti della foresta. Solitamente indossano tuniche corte stracciate, smanicate o con maniche a seconda della stagione con sotto una camicia e dei pantaloni. Le donne invece portano lunghi abiti svolazzanti grazie ai tessuti leggeri che vengono utilizzati. Fanno grande uso di mantelli più o meno pesanti a seconda della stagione e di copricapi richiamanti la natura con la quale hanno un forte legame. Spesso li si vede girare armati di bastoni, chi per camminare chi per scacciare le bestie.

Consulta anche la bacheca Pinterest dei Figli della Lince!
INDIETRO