>

NOVIGRAD: BALLO IN MASCHERA

“Chi vuol essere lieto sia, del diman non v’è certezza”

La guerra imperversa. La Cittadella si è schierata con l’Impero e l’avanzata dell’esercito in nero verso le mura di Novigrad appare inesorabile. Nella tenuta di campagna La Valette gli orrori della guerra non sono che echi lontani, attutiti dalle soavi musiche della corte della bella Ariana La Valette.

Fervono i preparativi per il compleanno della ricca ereditiera. L’eleganza, il buon gusto e la gaiezza non possono certo soccombere alla barbarie del conflitto che tinge di rosso i campi e affama la povera gente.

Lettere chiuse da nastrini color pervinca viaggiano verso città e contrade, destinate ai fortunati che Ariana desidera invitare al suo esclusivo Ballo in Maschera. Banchetto, danze e giochi di corte attendono i fortunati amici e conoscenti della bella Ariana La Valette.

Sabato 12 febbraio 2022 - Ristorante Torre dei Gelsi (Milano) - Pranzo e festa danzante fantasy - grv.it/ballo

SO YOUNG

“Someone gets quietly killed for you”

Devonshire, 1993. Sono gli ultimi giorni prima del diploma alla Devington School, una storica università nella campagna inglese. Ma questo non è il nostro 1993. E questa non è la nostra Inghilterra. Ragazzi e insegnanti, tra esami, lezioni, società segrete e primi amori, si preparano a quello che li aspetta una volta fuori. I giovani avanzano negli studi per arrivare alla laurea ed essere divisi in due categorie: i più dotati entreranno a far parte dell’élite del paese, gli altri diventeranno dei donatori di organi. Il loro scopo sarà crescere per dare la loro vita, un pezzo alla volta, per la sopravvivenza degli altri.

So Young è un larp ucronico sugli ultimi giorni di college, prima dell’ingresso nella vita adulta. Un racconto leggero, malinconico e dissonante sull’amicizia e la morte.

8-9-10 aprile 2022, Villa Aggazzotti (Modena) - grv.it/soyoung

IL TRONO NERO

“Nessuno è certo del proprio futuro nelle Terre Spezzate...”

È tempo di fantasy, di inseguimenti nel bosco, di astute manovre politiche, di spade che cozzano contro gli scudi, di fede e preghiere mormorate nell’ombra, di magia ed eroismo.
È tempo di fare ritorno alle Terre Spezzate.

A partire dal 2006 abbiamo cercato di alzare l’asticella dei larp in Italia con innovazioni di design, scenografie e location spettacolari, effetti speciali e cura dei dettagli. Siamo pronti ad una nuova sfida, che torna alle origini per rivoluzionare tutto!
Nel 2022 inizia una nuova campagna fantasy continuativa e a portata di tutte le tasche, con eventi di 1 giorno in splendide location del Piemonte, un regolamento leggero e innovativo, e un’ambientazione fantasy vagamente ispirata al Trono di Spade e scritta appositamente per il larp.
Tutto questo, e molto altro, è Terre Spezzate.

Entra nel gruppo WhatsApp "L'Araldo" per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Campagna fantasy. Eventi 2022: 5 giugno (Biella), 23 luglio (Biella), 18 settembre (Torino), 13 novembre (Biella). Date 2023 da stabilire

PIRATE ACADEMY

“Quattro giorni di vita pirata su un vascello storico”

Impara a navigare e manovrare un veliero. L’avventura ti aspetta!
La Grace è la replica fedele di un veliero del diciottesimo secolo. Potrai far parte dell’equipaggio, assistito da maestri esperti e sceglierai rotte, terrai il timone, spiegherai le vele, esplorerai baie incantevoli...
“Si sono tutti arruolati fingendosi una ciurma pirata, per reclamare la nave promessa dal Re, imparare a manovrarla, ed infine compiere la missione descritta nella lettera di corsa e mettere le mani sul tesoro. Ridicolo eh?”

Un evento dal team di produzione di Raven Crew, vincitore agli UK Larp Awards come "Best International Larp" del 2019, e parte del film di Roleplayers, progetto di documentazione del larp internazionale

7-10 e 11-14 maggio, Isola d’Elba, a bordo de "La Grace" - grv.it/pirateacademy

FIUME CRISIS

“The Further Backward you Look, the Further Forward you Can See”

Quattro organizzazioni di tre paesi Europei (Ungheria, Croazia, Italia) si uniscono in un progetto Erasmus+ sul larp storico come strumento educativo. L’argomento è la questione di Fiume negli anni che seguirono la Grande Guerra. L’obiettivo è creare e diffondere 3 scenari larp che esplorano il contesto storico per riflettere su questioni attuali come il nazionalismo, la radicalizzazione, il populismo, la propaganda.

Il progetto prevede a gennaio quattro webinar tenuti da storici dei tre paesi coinvolti; a febbraio tre webinar sul larp design; a maggio una residenza artistica a Rijeka in cui 20 larp designer, storici, giornalisti ed educatori svilupperanno i tre larp.

Il primo appuntamento per giocare the Fiume Crisis sarà a TO Play, settembre 2022.

Gennaio: webinar storici / Febbraio: webinar di larp design
Settembre: larp su Fiume nella cornice di TO Play, Torino

LAND OF THE FREE

“Sai cosa succede quando esci dai Marines? Ti ridanno il cervello indietro”

Afghanistan. Una base militare nella zona peggiore, dove i talebani hanno sempre dettato legge. Dove la vita è dura e la popolazione locale ostile, o indecifrabile. Ma cosa c’è oltre la prima linea?
Land of the Free racconta la vita quotidiana di un gruppo di soldati, le interminabili attese, il cameratismo fraterno e nessun eroismo. Una storia prosaica, di guerra nei tempi moderni, dove il battaglione ha le stesse dinamiche di un ufficio, a cavallo tra la vita e la morte.

Tra quotidianità surreale e sfiancante e drammatico pragmatismo, Land of the Free vuole offrire un’esperienza larp realistica e umana. Una storia di guerra, di fratellanza e di azione.

Agosto 2022

TO PLAY

Il festival del gioco, completamente gratuito! www.toplaytorino.it

Terre Spezzate torna a TO Play per la sua quinta edizione. Il TO Play è una celebrazione del gioco di ruolo e da tavolo per gli appassionati di lungo corso e per i curiosi alle prime esperienze. Quest’anno saremo presenti con tre diversi appuntamenti per promuovere il larp e per far giocare splendidi scenari a grandi e piccini!

- Il sabato pomeriggio presenteremo uno scenario storico sulla Città Libera di Fiume, scritto nell’ambito del progetto europeo Fiume Crisis.
- Il sabato sera, nella splendida cornice della Tesoriera, giocheremo La Veglia degli O’Connor, un larp autoconclusivo ad ambientazione Gangster Anni Trenta, scritto da Gabriella Aguzzi.
- La domenica pomeriggio, nel giardino della Tesoriera, proporremo un larp fantasy per bambini (6-13 anni).

3-4 settembre 2022, Torino (Parco della Tesoriera), convention ludica

NOVIGRAD capitolo III: un giorno qualsiasi

“Chi semina vento, raccoglie tempesta!”

Dopo il successo de Lo Spettro della Guerra, si torna alla Cittadella per il terzo capitolo della saga ispirata alle atmosfere di The Witcher.

In seguito a mesi di battaglie, l’Impero cinge d’assedio Novigrad. Alla Cittadella la guerra appare lontana, ma è parte della vita quotidiana di ciascuno: una normalità distorta. Le botteghe lavorano e i sapienti discettano di argomenti un tempo illeciti, eppure la carestia ha colpito, specie i più poveri. Ogni dì appare distrattamente un giorno qualsiasi, ma, come una rana bollita a fuoco lento, la gente scivola in una nuova oscurità senza neppure accorgersene.

"Un giorno qualsiasi" si focalizza sulla banalità del male, sulle conseguenze delle scelte e sulle molte manifestazioni Maligne, palesi o sotterranee: insidiosamente nascoste nel cuore delle case e, soprattutto, degli uomini.

14-16 ottobre 2022, Castello di Gorzone (Brescia), tre giorni fantasy - grv.it/novigrad3

IL TRONO NERO - la campagna continua!

Alleanze e tradimenti, intrighi e nobili gesta
Cavalieri e barbari, maghi di corte e uomini d'arme
Marciare al tetro passo del Re della Bruma o tramare nell’ombra per rovesciarlo?
Nessuno è certo del proprio futuro nelle Terre Spezzate...


Ritorna la campagna fantasy da cui tutto è iniziato!
Entra nel gruppo WhatsApp "L'Araldo" per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Campagna fantasy. Eventi 2022: 5 giugno (Biella), 23 luglio (Biella), 18 settembre (Torino), 13 novembre (Biella). Date 2023 da stabilire